SouthTyrol Chairman's Greeting

Dr. Arno KompatscherSouth Tyrol is the HOMELAND of skiing!

Sport plays an important role in our region and its inhabitants are proud of its inspirational champions.

Well organized clubs, numerous volunteers and reliable partners work intensively together to provide fun moments and a healthier life for the younger generation through all kinds of sports. South Tyrol is also very proud of its world class organisers - it is particularly the case in winter sports.

Whilst some of our past and present champions have conquered summits in their respective disciplines, some of our famous mountain resorts are regularly hosting prestigious competitions in the Biathlon, Nordic or Alpine ski racing disciplines. Our government has strongly supported them for years, helping them to reach and maintain their high level of excellence on the prestigious yet demanding international ski circuit.

Our community will also happily provide again the same kind of support to Kronplatz and San Vigilio di Marebbe, which will organize for the sixth time a FIS Alpine Skiing World Cup of the Ladies in January 2023. 

We are sure, that winter sports at the highest level have found a proper homeland at Kronplatz and the motivation will be at the top, even in difficult times like the ones we're experiencing right now.

Welcome again to South Tyrol

GOVERNOR OF SOUTH TYROL
Dr. Arno Kompatscher 

Saluto del presidente del CO

presidente COLavorare duro PER il nostro sogno

Gli abitanti del Plan de Corones e di San Vigilio di Marebbe sono molto appassionati di gare di sci - il nostro club locale è stato fondato nel gennaio 1946 da un gruppo di appassionati pionieri in un'epoca in cui questa attività non era così popolare nel paese. Negli ultimi diciannove anni le nostre gare di Coppa Europa sono diventate molto popolari tra gli atleti, che sono ben contenti dell'eccellente organizzazione. Leader come Aksel Lund Svindal o Marcel Hirscher hanno vinto delle gare qui qualche anno fa.

Il nostro spettacolare slalom parallelo è stata una delle prime gare continentali regolarmente trasmesse in diretta dalla TV italiana Rai Sport! Centinaia di volontari ci aiutano ogni inverno e il nostro C.O. - Al Plan Events - è ben strutturato perché riunisce tutti gli attori chiave locali, come la società degli impianti di risalita, la cooperativa turistica, lo sci club, gli albergatori e il comune.

Il nostro know-how, il nostro entusiasmo, il percorso impegnativo e la qualità delle infrastrutture garantiscono eventi di alto livello e siamo orgogliosi di aver ottenuto l'ottava gara di Coppa del Mondo in otto anni anche per l'inverno 2024, anche se le condizioni sono sempre più che difficili. Ma comunque siamo motivati e ben organizzati per garantire una buona gara anche quest'anno. Speriamo vivamente di potere nuovamente accogliere il grande pubblico che ci onora ogni anno con la puntuale presenza. A tutte le sciatrici i nostri migliori auguri per la gara di gennaio.

 Per il Comitato Organizzatore
Kastlunger Danny


Saluto del sindaco di Marebbe

SindacoLa Coppa del Mondo tra amici

La zona di San Vigilio, conosciuta anche come "Al Plan de Mareo" in ladino e l'intero comune di Marebbe, potrebbe essere uno dei segreti più preziosi e ben custoditi delle Dolomiti - di sicuro è un luogo idilliaco difficile da immaginare quando si percorre la stretta strada da Brunico a Corvara ... eppure è diventato una meta finale per numerose famiglie da tutto il mondo che vengono qui in estate e in inverno per trovare un luogo ideale per rilassarsi al massimo e godersi la vita.
Un villaggio storico famoso anche per la sua stupenda chiesa in stile barocco, San Vigilio si è evoluto da un tranquillo villaggio di 600 abitanti alla fine degli anni '40 a una località in piena espansione di diverse migliaia di abitanti in alta stagione dopo che alcuni pionieri intraprendenti hanno deciso di investire i loro soldi e le loro energie nel suo sviluppo turistico. Ora i visitatori possono scegliere tra molti hotel di alta classe e il numero di moderne cabinovie e seggiovie che portano i turisti nei diversi angoli della valle. Le montagne di San Vigilio sono una parte importante del patrimonio mondiale dell'UNESCO all'interno del parco naturale Fanes-Senes-Braies, un vero gioiello da visitare sia in inverno che in estate.
Siamo di nuovo particolarmente onorati di ospitare le migliori sciatrici del mondo in occasione della quarta gara di Coppa del Mondo AUDI FIS a Plan de Corones nel gennaio 2024, che si svolgerà sulla spettacolare pista "Erta". Gli abitanti di San Vigilio e di tutto il comune di Mareo-Marebbe sono orgogliosi di mostrare ogni anno di nuovo il loro senso di ospitalità e di amicizia alla comunità degli sciatori.

Salüde dal Ombolt
Bëgngnüs a Al Plan y te döt le Comun de Mareo. Iu ti aodi a dötes les sportives, ai acompagnadûs, ai jornalisc y reporteri dla stampa y ai responsabli na bona sojurnanza. I á da spaont ienn che nosc picio paîsc é ince te cösta sajun endô gnü chirí fora por fá na gara internazionala de gran emportanza, olach’al vën partí fora por le cuarto ann sön cinch, punc de Copa dal Monn dles ëres sön la Erta. Nüsc organisadus s’á da dio belo davagné la gran crëta da pert dla FIS y dla FISI y i sun sogü che ara ti garetará ince eniann da meter da jí en gran spetacl dal sport, ince sce la pandemia ne ti la fej dessogü nia plü saurida. Te cösta ocajiun ti diji iolan a düc i responsabli, colaoradûs y colaoradësses, volontars, scores dai schî y ala Sozieté Implanc Portamunt Al Plan/Mareo S.p.A. por so empëgn zonza se stancé y ti aodi che les gares garêti. A dötes les atletes ti aodi na gara emozionanta y iüsta, trep suzés y döt le bun por le tlassamont final.

L'Ombolt
Felix Ploner